La formazione aziendale, al giorno d’oggi, è fondamentale.
Attualmente il mercato del lavoro è sempre più competitivo e frenetico, perciò le capacità di un gruppo di lavoro motivato fanno davvero la differenza.
Le abilità dei componenti di un team aziendale possono essere divise in due grandi gruppi, da un lato ci sono le abilità specifiche che costituiscono il nucleo di un determinato lavoro, come ad esempio imparare a scrivere al computer e l’apprendimento delle lingue straniere. Dall’altro ci sono le abilità traversali e intangibili, proprie di ogni bagaglio culturale-personale, come ad esempio la capacità di gestire le proprie emozioni e di controllarle nelle diverse situazioni lavorative.
Quando si parla di formazione aziendale, il primo obiettivo che salta alla mente è di organizzare in maniera ottimale il lavoro per essere più produttivi e sviluppare nuove potenzialità. Il miglioramento della comunicazione interna, il perfezionamento della coesione del gruppo e l’innalzamento dei propri standard quantitativi e qualitativi sono obiettivi fondamentali e imprescindibili. Oltre allo sviluppo delle proprie potenzialità, non bisogna dimenticare la necessità di colmare le lacune: in primis, quelle emotive, attinenti in generale al benessere del clima aziendale
L’insoddisfazione generica implica una scarsa partecipazione lavorativa oltre che un alto tasso di assenteismo sul lavoro, con evidenti ricadute sulla produttività generale. Eppure è stato dimostrato da uno studio condotto dall’Università di Warwick, su oltre 700 lavoratori, i dipendenti più sereni dimostrano un aumento della produttività pari al 12%.
Solo uno staff consapevole di operare sia in autonomia che in sintonia con il resto del gruppo, sarà in grado di produrre quello scatto in più per superare la concorrenze aziendali. Formazione è anche questo: affinare le competenze manageriali e i tratti motivazionali, grazie a un percorso di miglioramento costante e strategico, su misura per le esigenze della propria azienda.
L’associazione culturale “Formando” può essere una buona occasione per approfondire con le aziende tali aspetti, pianificando un programma di formazione specifico e collettivo. Solo attraverso una collaudata sinergia tra obiettivi e programmazione la nostra formazione potrà rilevarsi determinante al raggiungimento degli obiettivi economici aziendali preposti.