Per chi? Questo corso è rivolto a tutti gli stranieri che vivono e lavorano in Italia e che hanno poche/scarse nozioni della lingua e cultura italiana.
A cosa serve? Vivere in un paese diverso da quello d’origine costituisce un’esperienza articolata, ricca di momenti di crescita personale, apertura ma anche di problematiche da affrontare. Molti sono indotti a pensare che basti vivere per anni in un paese straniero per apprendere la lingua locale alla perfezione, ma non è del tutto esatto. L’obiettivo principale di questo corso è raggiungere l’autonomia personale, così che lo straniero possa soprattutto esprimersi in modo corretto e che possa integrarsi a pieno nella società italiana.
Cosa comprende? Il corso propone l’apprendimento degli elementi principali della grammatica italiana per poter strutturare una frase. Successivamente verranno analizzate le parole che costituiscono il lessico italiano, applicandole nei diversi contesti. Inoltre saranno presenti lezioni dedicate al panorama culturale italiano e osservati aspetti interessanti della mentalità e della società.
Com’è strutturato? Il corso è suddiviso in 3 moduli
Modulo A (10 ore) – “Se solo saprei”
Riguardante la Grammatica
Modulo B (10 ore) – “Vorrei un bicchiere d’aqua”
Riguardante il Lessico
Modulo C (6 ore) – “Italia | assunta novella tra le genti” G.Carducci
Riguardante gli aspetti generali dell’Italia
Modulo D – Aggiuntivo (3 ore)
Riguardante la sicurezza